Navigare Facile

L'Importanza della Luce

L'Illuminazione nella Fotografia

Il termine fotografia ha origini greche, esso infatti deriva dalle due parole phos, ossia luce, e graphis, ossia grafia, definendo dunque la scrittura con l'aiuto della luce. L'illuminazione infatti può essere considerata uno dei fattori principali della fotografia, poichè è da essa che deriva la bellezza, la limpidezza e la qualità dell'immagine.

Dare la giusta luce ad soggetto è uno dei tocchi che certamente indicano l'abilità di un fotografo, non è però sufficiente la disponibilità di fonti luminose per garantire la riuscita della fotografia, occorre infatti riuscire ad utilizzarle nel modo giusto.

Talora la luce abbonda, ma proviene dalla direzione sbagliata, oppure non colpisce il particolare che si desidera inquadrare, è dunque importante non solo cogliere i momenti migliori per effettuare gli scatti, ma, quando la luce è del tutto inadatta o insufficiente, optare per l'utilizzo di un riflettore, un attrezzo specializzato che, sistemato nella giusta posizione, è in grado di offrire al fotografo professionista le basi adeguate per una foto di ottima qualità.

Ogni fotocamera poi presenterà alcuni dispositivi incorporati che aiutano ad esaltare o meno l'immagine, illuminarla, fornire una particolare colorazione oppure un determinato effetto ottico. La professionalità e la bravura del fotografo sarà evidente nel risultato finale che terrà conto delle varie disposizioni, oltre che del valore dell'immagine rappresentata.

Dove